NEWS

recensioneMusicInABox
29 maggio 2023

Riccardo Maini mette a frutto tutta la sua vena musicale sulle dieci tracce che vanno a comporre il nuovo lavoro “Out There”. In questo viaggio lungo ed intenso si possono apprezzare dinamiche che demarcano cambi di tempo ben studiati e assemblati, con spunti melodici degni di nota che hanno il compito a nostro avviso ben riuscito di alleggerire tutto l’ascolto

continua a leggere >>
recensioneUnderGroundMusic
22 maggio 2023

Nuovo lavoro discografico per il pianista compositore Riccardo Maini con l’album “Out there”.

Il musicista di Domodossola classe 1996, si affaccia sul mercato con una proposta classica con pianoforte, creando atmosfere trascinanti ed intense.

continua a leggere >>
recensionesoundsgoodwebzine.com
19 maggio 2023

“Out there” dimostra come Riccardo Maini sappia muoversi in questo ambiente dove la concorrenza è spietata con la grande dote di farci ascoltare qualcosa di piacevole e fresco.
Un sound carico, caldo cheti scava dentro e non ti lascia scampo. 

continua a leggere >>
recensioneSound Waverszine
11 marzo 2022

Si affaccia sul mercato musicale in grande stile il musicista pianista compositore Riccardo Maini e lo fa con un nuovo Ep “Valleys”, un prodotto che fila liscio come l’olio grazie ad ottimi ingredienti che fanno di questo Ep un prodotto appetibile e alla portata di tutti gli amanti del genere classico.

continua a leggere >>
recensioneCorner Music Zine
02 marzo 2022

Nuovo lavoro per Riccardo Maini dal titolo Valleys, pubblicato per la Ema Edition. Riccardo, propone musica genuina la classica musica con pianoforte in versione strumentale e che solo gli amanti del genere posso apprezzare in tutta la sua interezza.

continua a leggere >>
intervistaMusic Revue
02 febbraio 2022

Il protagonista di oggi: intervista con Riccardo Maini. Il suo nuovo lavoro discografico si intitola "Valleys".

continua a leggere >>
recensionezonafrancanews.info
29 gennaio 2022

È uscito il 21 gennaio scorso, sotto l’etichetta Ema Edition diretta artisticamente dal maestro Roberto Cacciapaglia, importante compositore e pianista, “Valleys”, il nuovo singolo di Riccardo Maini, giovane pianista della Valle Vigezzo (Piemonte).

continua a leggere >>
intervista
SoundmatchMag

23 giugno 2021

Con Riccardo Maini: intervista all'artista di "Love and Elements"
Essendo un artista emergente ma già con diversi risultati conseguiti ci racconti in breve che artista sei?
Studio pianoforte da parecchio tempo ma anche se mi piacerebbe sperimentare strumenti più moderni...

continua a leggere >>
recensione
MusicInABox

21 giugno 2021

Love and elements” è un disco finemente elaborato per esternare emozioni e sonorità piacevoli all’ascolto fatte ora di atmosfere grintose, ora di momenti più light, con particolari picchi di adrenalina man mano che si procede verso la parte centrale del disco, con il giusto dinamismo dettato da brani dal timbro più melanconico.”

continua a leggere >>
recensione
CornerMusicZine

14 giugno 2021

"Riccardo Maini pubblica il suo nuovo album dal titolo"Love and elements" che giunge dopo una prima pubblicazione autoprodotta datata 2018 "Dreaming The Universe".
Le sonorità di questo secondo lavoro si rifanno alla musica classica semplice e lineare suonata con facilità disarmante, dove un pianoforte scuro e ponente scandisce con delicatezza e fluidità un sound d'atmosfera sulla lunghezza di dieci tracce, curando i dettagli nella composizione dei brani per donare all'ascoltatore un prodotto di indubbia qualità che conferisce un gradevole ascolto….

continua a leggere >>
recensione
SoundsGoodWebzine

10 giugno 2021

"Un ascolto intenso dove l’artista riproduce sonorità originali ricche di energia e adrenalina allo stato puro con un tocco personale e particolare con cui Maini è riuscito a mettere in questo progetto rendono tutto l’insieme estremamente gradevole.”

continua a leggere >>
intervista
The Musicway Magazine

07 giugno 2021

Intervista al pianista e compositore Riccardo Maini: nelle mie composizioni c’è tutto quello che sono.
È appena uscito in formato CD e partiture l’album del pianista e compositore Riccardo Maini dal titolo “Love and Elements”.

continua a leggere >>
articolo
La Stampa VCO

16 novembre 2020

Riccardo Maini, il compositore vigezzino di 24 anni che si ispira a Ludovico Einaudi.
Suona il piano con una passione per la musica contemporanea, che ascolta e compone: Riccardo Maini ha 24 anni ed è di Toceno, in valle Vigezzo....

continua a leggere >>